Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cerignola
Già conosciuta e molto attiva durante la dominazione normanna della Puglia, la sua posizione centrale in prossimità della via Traiana, ne favorì lo sviluppo commerciale..
-
Casarano
Il comune di casarano si trova in provincia di legge ed è particolarmente fiorente soprattutto nel settore calzaturiero. E'inoltre famosa per il team di Rally e per la squadra di calcio Virtus casarano.


Storia

Galatina, dal passato ai giorni nostri

Purtroppo poco si conosce del suo passato: a quanto sembra la sua storia risale soltanto all'età feudale, ovvero intorno al XIV secolo, all'epoca della famiglia Angioini quando Carlo d'Angiò concede il feudo di San Pietro in Galatina al conte Niccolò Orsini.

Galatina

E' questo un periodo prospero per la città che espande il proprio territorio costruendo nuove cinta murarie e viene arricchita dall'edificazione di Chiese di pregevole valore; la Chiesa di Santa Caterina ne è un chiaro esempio, impreziosita da affreschi e da lavorati in legno.

Galatina

Alla famiglia Orsini succede quella dei Castriota Scanderberg, da una parte poco apprezzata dai Galatinesi, tartassati da pesanti tasse, dall'altra iniziatrice di una politica volta alla valorizzazione dell'arte e della cultura.

Galatina

Il Seicento e il Settecento non risultano segnati da particolari eventi se non per la costruzione di edifici aristocratici ancora oggi visibili nel centro storico; si giunge al periodo francese e all'annessione di diversi feudi e infine al Novecento con l'inaugurazione del Teatro Tartaro (ora Galleria Commerciale), della Fiera Nazionale di Galatina, vetrina espositiva per il commercio, l'industria e l'artigianato.

Navigare Facile
galatina.net

GALATINA .NET: il sito dedicato alle origini, alle informazioni e alle attrazioni turistiche di Galatina, in provincia di Lecce.
Argomenti

Galatina
Storia
Turismo
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali